Ananda Marga Bologna
L’Ananda Marga (dal sanscrito Ananda vuol dire Beatitudine, Marga vuol dire sentiero o via, quindi “Sentiero della Beatitudine”), è stata fondata in India nel 1955 da Prabhat Ranjan Sarkar (1921 – 1990), conosciuto anche con il nome spirituale di Shrii Shrii Anandamurti.
Le basi del suo insegnamento vengono sintetizzate nel motto “Autorealizzazione e servizio all’ umanità”. La realizzazione del nostro Sé ultimo si può conseguire attraverso le pratiche yoga delle Asana, della meditazione, del servizio disinteressato e del rispetto verso tutte le forme animate ed inanimate dell’universo. Realizzata questa esperienza spirituale, si cerca di condividerla con gli altri, incrementando l’armonia anche della società tutta.
Per questo motivo le pratiche dello Yoga e della Meditazione includono insegnamenti come il vegetarianesimo, le norme morali di yama e niyama e altre attività finalizzate al miglioramento del fisico e della mente.
L’Ananda Marga è organizzata in molti dipartimenti per permettere a chiunque di esprimersi nel tipo di servizio che più lo rappresenta: vi sono attività di servizio sociale (aiuti alle popolazioni povere, soccorso in caso di calamità, etc.), ecologiche, artistiche, intellettuali e molte altre.
Anandamurti ha dato vita ad un immenso sistema culturale e filosofico, elaborando un insieme di pratiche per lo sviluppo fisico, psichico e spirituale dell’individuo. Ha elaborato una nuova filosofia socio economica e neo umanista, realizzando inoltre una vasta raccolta di componimenti musicali e poetici.
Il fondatore
Shrii Shrii Anandamurti, guida spirituale e fondatore dell’Ananda Marga, conosciuto in tutto il mondo dai Suoi devoti come Baba, è vissuto in India nel secolo scorso. Nacque nel 1921 a Jamalpur, una piccola città del Bihar, con il nome di Arun Sarkar, in seguito cambiato dai genitori in Prabhat Ranjan Sarkar.
Fin dalla prima infanzia la Sua personalità trascendente e il potere mistico del Suo amore attirarono persone di tutte le età, guidandole sul sentiero della spiritualità.
Pur conducendo una vita apparentemente normale, prima come studente e poi come funzionario delle Ferrovie indiane a Jamalpur, insegnò a molte persone a conoscere se stessi attraverso la pratica del Tantra Yoga.
Adattando l’antica scienza intuizionale del Tantra Yoga alle esigenze dell’era moderna, Shrii Shrii Anandamurti ha sviluppato una filosofia spirituale e sociale omnicomprensiva, e un insieme sistematico di pratiche chiamato in sanscrito sadhana, per lo sviluppo totale dell’essere umano a livello fisico, mentale e spirituale.
Gli Acarya
Gli Acarya sono missionari, insegnanti esperti di yoga e meditazione, che hanno dedicato la loro vita al servizio per l'umanità e per il progresso sociale e individuale. Gli Acarya conoscono in maniera profonda la disciplina dello yoga e della meditazione e lavorano in progetti di aiuto sociale dell’Ananda Marga: scuole, orfanotrofi, cliniche mediche ecc. Potrai parlare con loro, condividere le tue esperienze e imparare gratuitamente la meditazione personale. Conoscili sul sito di Ananda Marga Italia.