Sul piano fisico la pratica delle posizioni YOGA (asana) permette di realizzare l’armonia e l’equilibrio psicofisico, necessari per una vita sana, partecipe ed attiva. Queste posizioni consistono in esercizi di flessione ed estensione, che regolano il sistema ghiandolare, riattivano la circolazione sanguigna, rilassano le tensioni nervose, mantengono la flessibilità delle articolazioni e della colonna vertebrale. Durante le lezioni potranno intervenire insegnanti di yoga e meditazione molto esperti (acarya), monaci della nostra associazione che dedicano la loro vita alla missione sociale e aiutano le persone nel loro sviluppo fisico, psichico e spirituale.
Informazioni sul corso
Inizio del corso lunedì 2 settembre 2024 alle ore 19:30. Il corso di Posizioni yoga è un corso base, per chi non ha mai praticato yoga o per chi pratica da qualche tempo. Gli incontri durano circa un’ora e mezza e prevedono una fase di rilassamento e riscaldamento iniziali, una sequenza di posizioni (a’sana), auto massaggio e pratica del rilassamento finale (Yoga Nidra). Le lezioni saranno spesso integrate con interventi di approfondimento da parte degli acarya, insegnanti esperti nella pratica yogica.
Obiettivo del corso.
Il corso è l’occasione per sperimentare in prima persona i benefici di questa pratica millenaria. Ti verranno forniti tutti gli strumenti pratici e teorici in modo tale che tu possa acquisire competenza e consapevolezza e riuscire a praticare le posizioni da solo o da sola a casa. Avrai comunque, in qualsiasi momento tu ne senta il bisogno, il supporto tecnico dei nostri acarya, che potranno darti i giusti consigli sulla corretta postura da tenere ed indicarti quali posizioni saranno di maggior beneficio per il miglioramento delle tue condizioni fisiche e psichiche.
Livello avanzato della pratica
Se avessi il desiderio di accedere ad un livello più avanzato della pratica yogica puoi comunicarlo direttamente agli insegnanti durante il corso o comunicarcelo via mail. Sarà nostra premura fissare un appuntamento con un acarya dell’Ananda Marga che potrà insegnarti gratuitamente le asanas e la meditazione personali.
Alcuni importanti consigli da seguire
Consumare l’ultimo pasto almeno due o tre ore prima della lezione. Si può consumare un po’ di frutta se si ha molta fame.
Non consigliamo di praticare le posizioni yoga durante il periodo mestruale, la gravidanza e per un mese dopo il parto.
Non praticare le posizioni sul nudo pavimento ma utilizzare sempre una coperta o una stuoia.
Giorni e orari
Il corso si tiene tutti i lunedì alle 19:30 presso la sede dell’Ananda Marga Bologna in via Gobetti 5/d.
Cosa utilizzare
Per la pratica consigliamo di indossare abbigliamento comodo (ad esempio una tuta) per permettere al corpo di muoversi con facilità, una stuoia o tappetino e una coperta.
Costi
Il corso ha un costo di 30€ al mese. Per iscriversi al corso è necessario tesserarsi. La tessera associativa costa 10 € ed è valida per un anno.
Partecipare al corso
Per partecipare al corso è necessario prenotare una prima lezione di prova. La prima lezione è sempre di prova. Dopo la lezione di prova potrai iscriverti ed effettuare il pagamento.
Contatti
Per maggiori informazioni sullo svolgimento del corso:
339 6787796 Marco
bologna@anandamargaitalia.it