L’esistenza umana, o l’espressione umana è di tre tipi. Gli esseri umani hanno un corpo fisico e quindi dei problemi fisici che devono essere risolti. In secondo luogo gli esseri umani possiedono una struttura intellettuale, una mente, un “corpo psichico”, e tutti i loro problemi psichici devono essere risolti. Ci sono tanti problemi mentali molto complessi, e quando quando questi problemi non vengono risolti in maniera appropriata le persone possono diventare molto instabili…C’è infine un corpo spirituale negli esseri umani, una vita spirituale. Il punto culminante di ogni progresso spirituale è il se interiore…Cos’è quindi lo yoga? Dobbiamo praticare Yoga in tutti e tre gli aspetti della vita. Se c’è Yoga solo nella sfera spirituale e non c’è Yoga nella sfera fisica e psichica cosa succederà? L’esistenza degli esseri umani diverrà sbilanciata, l’equilibrio umano verrà perso. Quindi dobbiamo avere uno Yoga, o meglio un movimento orientato verso lo Yoga, in ogni aspetto della nostra vita.
Informazioni sul corso
Inizio del corso mercoledì 4 settembre 2024. Il corso ha una durata di 5 mesi ed apprenderai moltissimi aspetti della filosofia e della pratica yogica, capendone il profondo significato secondo la più antica tradizione. Se sei da tempo alla ricerca del tuo percorso interiore forse questo è il posto giusto. Il corso è adatto anche a te che ti avvicini per la prima volta al mondo dello yoga e della meditazione. Durante il corso verrai introdotto alla pratica delle asanas, ti verrà insegnata una tecnica base di meditazione che sarà praticata collettivamente. Verranno inoltre trattati alcuni argomenti base della filosofia yoga come ad esempio “Il sistema ghiandolare endocrino e le propensioni mentali”; si introdurranno gradualmente alcune utilissime pratiche yogiche come il digiuno, l’alimentazione yogica, l’uso dell’acqua e i suoi benefici. Il corso è adatto a persone di tutte le età e non è richiesta alcuna conoscenza specifica o predisposizione psico-fisica.
Successivamente potrai imparare una tecnica avanzata di meditazione incontrando un acarya dell’Ananda Marga con il quale, in un incontro individuale, imparerai le posizioni yoga e la meditazione personali.
Obiettivi del corso
Verrai introdotto in un sistema di yoga completo e ne comprenderai lo spirito profondo. Con questo corso comincerai a possedere gli strumenti giusti per poter praticare le discipline yogiche autonomamente nella tua vita quotidiana. Il corso ti preparerà ad incontrare un acarya dell’Ananda Marga. L’acarya è uno yogi, insegnante esperto di yoga e meditazione, che ti insegnerà gratuitamente la tecnica di meditazione con il mantra personale e le asanas (posizioni yoga da praticare ogni giorno) . Al termine del corso avrai una chiara conoscenza dei benefici e delle potenzialità della pratica yoga.
Giorni e orari
Il corso si tiene tutti i mercoledì alle ore 19:30 presso la sede dell’Ananda Marga Bologna in via Gobetti 5/d
Cosa utilizzare
Per la pratica consigliamo di indossare abbigliamento comodo (ad esempio una tuta) per permettere al corpo di muoversi con facilità, una stuoia o tappetino e una coperta.
Costi
Il corso ha un costo di 30€ al mese. Per iscriversi al corso è necessario tesserarsi. La tessera associativa costa 10 € ed è valida per un anno.
Partecipare al corso
Per partecipare al corso è necessario iscriversi entro il secondo incontro, per permettere ai partecipanti di mantenere una continuità organica con tutti gli argomenti trattati. La prima lezione è sempre di prova; dopo la lezione di prova potrai iscriverti ed effettuare il pagamento.
Contatti
Per maggiori informazioni sullo svolgimento del corso:
335 6097809 Stefano
bologna@anandamargaitalia.it